Descrizione
Le tecniche e i tools operativi per realizzare un’oculata pianificazione finanziaria attraverso la costruzione e presentazione di:
- Budget di cassa di breve periodo
- Business plan pluriennale
Il percorso è progettato, diretto ed erogato da analisti finanziari operativi in azienda.
Il primo corso ha una durata di 3h+ e il secondo di 6h+.
Alla fine del percorso sarai in grado di costruire in autonomia i tuoi piani finanziari.
*I singoli corsi sono disponibili e fruibili anche in modo indipendente.
- Sei interessato solo ad un singolo corso? Lo trovi direttamente nel catalogo della digital academy.
- Hai già acquistato uno dei corsi e vuoi seguire l’intero percorso? Puoi scalare il costo del corso acquistato. Contatta la segreteria didattica per avere il relativo coupon.
L’importanza della pianificazione di breve periodo
- La volatilità delle grandezze che costituiscono il capitale circolante
- Cosa è una decisione strategica
- Gli impatti delle decisioni strategiche
Il data mining e processing
- I tipici problemi di data mining
- Ms Excel®: un prezioso alleato
- Lo strumento Macro
- Lo strumento tabella Pivot
La costruzione del budget di tesoreria
- Il budget di tesoreria per pertinenza gestionale
- La gestione delle entrate
- La gestione corrente: entrate e uscite
- La gestione degli investimenti: entrate e uscite
- La gestione finanziaria: entrate e uscite
- La gestione tributaria: entrate e uscite
- La gestione dei mezzi propri: entrate e uscite
- Il punto di arrivo: i saldi bancari
- La sintesi gestionale del budget di tesoreria
Il codice della crisi e il DSCR da budget di tesoreria
- Il DSCR secondo il codice della crisi
- Le linee guida dell’Ordine dei Dottori Commercialisti
- Il DSCR derivante dal budget di tesoreria: il calcolo del numeratore e denominatore
- Il DSCR nel nostro caso guida
- Stress tests dei risultati
Il senso economico del business plan: la creazione di valore quale prima variabile strategica.
- Il ruolo del BP
- Creare Valore
- Alcuni esempi di creazione di valore
Il business plan dei numeri
- La tecnica del Business Plan
- Il cuore del Business Plan: il margine di contribuzione
- Le fasi di costruzione del business plan:
- Le 4 dimensioni di analisi
- La fase 1: il piano investimenti
- La fase 2: i costi fissi
- La fase 3: il margine di contribuzione ponderato
- La fase 4: il primo break even point
- La fase 5: modellizzazione del working capital
- La fase 6: il conto economico e lo stato patrimoniale al momento 0
- La fase 7: chiusura del Conto economico dell’anno 1
- La fase 8: chiusura dello Stato Patrimoniale all’anno 1
- La fase 9: redazione del rendiconto finanziario
- La fase 10: gli stress test e le analisi di sensitività
Il business plan e il codice della crisi e dell’insolvenza:
- Il DSCR derivato dal budget di tesoreria
- Il DSCR derivato dal rendiconto finanziario OIC 10
Corso digitale (10h): un format innovativo che porta il digital learning ad un livello superiore.
Il percorso prevede una equilibrata combinazione di input didattici (video e animazioni), interazioni, knowledge check, tutorial ed esercitazioni.
Ogni corso fornisce, inoltre, un materiale extra di approfondimento: paper, esercitazioni da svolgere in autonomia e un take away finale che sintetizza i principali insegnamenti sul tema.
Al termine di ogni corso è previsto un test finale e, al superamento, un attestato di partecipazione.
Ivan Fogliata / Analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi, svolge attività di formazione e consulenza in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore commercialista e revisore contabile, è partner dello studio associato ASS&F Partners. È CEO di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È membro del colleggio sindacale di ATS, della provincia di Brescia. Già membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato esecutivo di BCC del Garda. È presidente del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei seguenti libri della collana inFinance – Keep it Simple!: “Il profitto è un’opinione. La cassa è un fatto”, “In Dare o in Avere?”, “L’altro modo di redigere il business plan”, “Quanto e quale debito?” e “Un Forno e una Torta – L’analisi di bilancio nella logica gestionale”. È Direttore scientifico dell’area Corporate Finance e Banking di inFinance.
È co-founder ed executive partner di inFinance







