Descrizione
La lente di ingrandimento della tesoreria
L’altro modo di redigere il budget di cassa
La gestione della liquidità è oggi una delle sfide più critiche per le imprese, soprattutto per le PMI.
Questo libro nasce proprio con l’obiettivo di accompagnare imprenditori, CFO e professionisti in un percorso concreto e pratico alla scoperta del budget di tesoreria, uno strumento essenziale per garantire stabilità finanziaria e prevenire situazioni di crisi.
Attraverso esempi reali, strumenti operativi e uno stile semplice e diretto, il libro offre un metodo chiaro per costruire e utilizzare un piano di tesoreria efficace, anche in contesti con risorse organizzative limitate.
Si tratta di una guida che unisce rigore tecnico e semplicità espositiva, rendendo accessibili concetti spesso considerati complessi.
Ivan Fogliata / Analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi, svolge attività di formazione e consulenza in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore commercialista e revisore contabile, è partner dello studio associato ASS&F Partners. È CEO di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È membro del colleggio sindacale di ATS, della provincia di Brescia. Già membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato esecutivo di BCC del Garda. È presidente del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG.
È co-founder ed executive partner di inFinance.
Gessica Valsecchi / Analista finanziaria, consulente e advisor in materia di corporate finance in primarie realtà di impresa. Laureata in Management con curriculum in finanza aziendale. Dottoressa Commercialista, si occupa di analisi e pianificazione finanziaria nonché di assistenza a studi legali in tema di contenzioso bancario. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa.
È advisor e trainer di inFinance
Mauro Tranquilli / Da oltre quarant’anni lavora con il suo team per fornire alle imprese soluzioni che integrino Dati, Organizzazione e Consulenza. Nel 1996 avvia i progetti DocFinance e Telemaco, introducendo un sistema integrato che collega ERP e banche, con funzionalità innovative come la proiezione saldi e il cash flow preventivo. Nel 2010 nasce anche DocCredit, un tool pensato per la gestione e tutela dei crediti commerciali. Oltre allo sviluppo software, promuove la cultura finanziaria d’impresa attraverso percorsi formativi dedicati a ragionieri, CFO, tesorieri e amministrativi e a tutta la community DocFinance di oltre 20.000 utenti, con l’obiettivo di potenziare le competenze, sostenere la crescita professionale dei singoli e contribuire al successo delle imprese, in Italia e all’estero.
È Ceo, fondatore e amministratore di DocFinance.