Descrizione
Check-up economico-finanziario 25 febbraio 2026, alle 17:00
In un contesto competitivo, incerto e in costante evoluzione, monitorare in modo strutturato la salute economico-finanziaria dell’impresa è fondamentale per prevenire crisi, orientare le decisioni e accedere al credito in modo consapevole.
Questo webinar fornisce un approccio concreto e operativo al check-up aziendale, con l’obiettivo di identificare tempestivamente segnali di squilibrio, aree di miglioramento e margini di intervento.
Attraverso l’utilizzo di strumenti efficaci e indicatori chiave, verranno analizzati:
- la redditività aziendale
- il grado di equilibrio tra impieghi e fonti
- gli equilibri finanziari
Un’occasione formativa utile per imprenditori, CFO, controller e consulenti che vogliono rafforzare la capacità di lettura critica dei dati e guidare l’impresa in modo informato e resiliente.
- Le fondamenta del check-up
- L’analisi di bilancio come punto di partenza
- L’analisi del cash flow: la dimensione finanziaria dell’impresa
- Analisi della sostenibilità finanziaria
- Mappatura e valutazione del debito
- Il concetto di equilibrio finanziario e il calcolo del punto di pareggio
- Indicatori chiave e benchmark
- Selezione e interpretazione dei principali indici di bilancio
- I principali indicatori di bancabilità
Il webinar si distingue per un approccio concreto e pragmatico, orientato all’applicazione operativa.
Diana Lesic / Analista finanziario, ha conseguito la laurea in economia magistrale in Management e Finanza specializzandosi nella valutazione degli investimenti. Svolge attività di consulenza e di docenza in Finanza Aziendale. Si occupa di corporate finance con particolare focus sulla programmazione finanziaria e sull’espansione cross-border delle imprese italiane. È esperta nella valutazione di intangible assets, in particolare di brand e goodwill nel contesto degli International Valuation Standards. Si occupa di crisi di impresa con particolare focus sugli accordi di ristrutturazione del debito per la continuità aziendale. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È co-autore del libro “Un Forno e una Torta – L’analisi di bilancio per logica gestionale”, della collana inFinance – Keep it Simple!.
È Advisor & trainer di inFinance.








