Descrizione
La svalutazione degli attivi: istruzioni per lโuso.
Perchรฉ intervenire sulla svalutazione degli attivi รจ sempre un percorso di grande complessitร per l’azienda?
Un attivo che non vale si traduce in una svalutazione, la quale gioco forza nella maggior parte dei casi transita direttamente in conto economico. Tale passaggio puรฒ impattare, quindi, pesantemente sugli utili e, soprattutto, sulla dimensione del patrimonio netto dell’azienda rischiando di fornire all’esterno un’immagine di sottocapitalizzazione della medesima.
La svalutazione degli attivi aziendali รจ un percorso complesso che si muove all’interno di ben tre dimensioni:
- la dimensione civilistica dei criteri di valutazione;
- la dimensione dei principi contabili nazionali e internazionali;
- la complessa dimensione fiscale.
Operare o non operare svalutazioni rappresenta, quindi, una scelta delicata che spesso s’incrocia con la figura del revisore del bilancio d’esercizio.
- Come funziona, quindi, il percorso di svalutazione degli attivi?
- Quali differenze esistono fra le differenti voci patrimoniali?
- Come puรฒ un lettore esterno come la banca capire che l’attivo non รจ stato svalutato?
Questi sono solo alcuni dei quesiti cui l’intervento darร risposta.
- Il primo test: la qualitร degli attivi
- Il complesso intreccio fra disciplina civilistica e fiscale
- Svalutare: un tema di imposte anticipate
- La svalutazione di:
- Immobilizzazioni materiali e immateriali
- Partecipazioni
- Crediti verso clienti
- Scorte di magazzino
- Come fanno le banche a giudicare la tenuta dellโattivo? Lโesercizio dellโottica liquidatoria.
Il Webinar si caratterizza per un approccio didattico concreto e pragmatico.
Ivan Fogliata / Analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale presso l’Universitร Bocconi, svolge attivitร di formazione e consulenza in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore commercialista e revisore contabile, รจ partner dello studio associato ASS&F Partners. ร CEO di FSA, societร specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. ร membro del colleggio sindacale di ATS, della provincia di Brescia. Giร membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato esecutivo di BCC del Garda. ร presidente del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Sรผdtirol Bank AG. ร co-autore dei seguenti libri della collana inFinance – Keep it Simple!: “Il profitto รจ un’opinione. La cassa รจ un fatto”, “In Dare o in Avere?”, “L’altro modo di redigere il business plan”,ย “Quanto e quale debito?” e “Un Forno e una Torta – L’analisi di bilancio nella logica gestionale”. รย Direttore scientifico dell’area Corporate Finance e Bankingย di inFinance.
ร co-founder ed executive partner di inFinance.