Descrizione
Controlling for non controllers 4 marzo 2026, alle 17:00
Dal modello di Business al Modello di Controllo
Capire i numeri dell’azienda, anche senza essere controller.
Il controllo di gestione non è (solo) una funzione tecnica: è un sistema di governo che aiuta l’impresa a tenere la rotta in contesti complessi e in continua evoluzione.
Per essere davvero utile, deve essere coerente con il modello di business, costruito sulle specificità dell’azienda e comprensibile anche da chi non si occupa direttamente di controllo di gestione.
Il focus è sul collegamento tra modello di business e modello di controllo: non esiste un sistema “giusto” valido per tutte le aziende, ma un modello che va progettato su misura, in coerenza con le specificità del business, dei processi e delle dinamiche competitive.
Durante il webinar forniremo una mappa chiara e pratica per interpretare correttamente le logiche del controllo di gestione, evitando approcci standardizzati e poco aderenti alla realtà aziendale.
Obiettivi:
- Comprendere il ruolo del Controllo di Gestione a supporto delle decisioni
- Leggere e interpretare i numeri chiave dell’azienda
- Capire come il modello di business influenza il modello di controllo
- Impostare un sistema di controllo coerente e “sartoriale”
A chi si rivolge?
Questo webinar è pensato per imprenditori, manager e figure chiave che, pur non occupandosi direttamente di controllo di gestione, devono prendere decisioni e interagire efficacemente con chi presidia il controllo.
Il webinar si distingue per un approccio concreto e pragmatico, orientato all’applicazione operativa.
Filomena Zaccaria/ Consulente in Controllo di Gestione e Trasformazione Digitale. Laureata in Direzione e Consulenza di Impresa ed Economia Aziendale, è attualmente consulente in materia di Controllo di Gestione e Trasformazione Digitale.
Collabora con EY da oltre 10 anni, sino a ricoprire il ruolo di Senior Manager. A seguito dell’esperienza maturata nell’ambito dei servizi di revisione, ha proseguito il suo percorso professionale nell’ambito della consulenza manageriale occupandosi di sistemi di controllo di gestione, disegno e re-ingegnerizzazione dei processi, supporto nel cambio ERP, modelli di misurazione delle perfomance, analisi di bilancio e cost accounting, percorsi di IPO e risk assessment.
Oltre all’erogazione dei servizi di consulenza su progettualità complesse, si occupa delle attività di selezione del personale e dei relativi percorsi di sviluppo e crescita, anche mediante la Formazione soft e tecnica che da anni eroga sia ai consulenti EY sia ai professionisti di altre aziende.







