Descrizione
L'analisi della redditività 12 maggio 2026, alle 17:00
Il conto economico multidimensionale
Misurare, leggere e governare la redditività in contesti complessi e competitivi.
La redditività è un indicatore essenziale, ma per essere realmente utile deve essere analizzata in modo multidimensionale, collegando costi, margini e performance economiche ai driver reali del business.
Questo webinar è dedicato all’analisi della redditività come strumento chiave del controllo di gestione, con un focus operativo sul conto economico multidimensionale e sulle logiche di costing a supporto delle decisioni.
L’obiettivo è fornire un modello di lettura capace di restituire una visione integrata e granulare della redditività – per prodotto, cliente, canale, mercato – mettendo in relazione costi, margini e performance economiche, nel rispetto della complessità aziendale.
Durante l’incontro approfondiremo le logiche di costruzione della marginalità di prodotto e le principali metodologie di analisi dei costi, con un approccio strutturato, concreto e operativo.
Obiettivi:
- Analizzare la redditività attraverso un conto economico multidimensionale
- Comprendere la relazione prezzo–costo in contesti a margini decrescenti
- Valutare la profittabilità di prodotti, clienti e mercati
- Impostare sistemi di costing a supporto delle decisioni strategiche
A chi si rivolge?
Questo webinar si rivolge a Controller, manager, imprenditori, consulenti e professionisti dell’area amministrazione, finanza e controllo, nonché a chi opera nella pianificazione e nell’analisi economico-finanziaria.
Il webinar si distingue per un approccio concreto e pragmatico, orientato all’applicazione operativa.
Filomena Zaccaria/ Consulente in Controllo di Gestione e Trasformazione Digitale. Laureata in Direzione e Consulenza di Impresa ed Economia Aziendale, è attualmente consulente in materia di Controllo di Gestione e Trasformazione Digitale.
Collabora con EY da oltre 10 anni, sino a ricoprire il ruolo di Senior Manager. A seguito dell’esperienza maturata nell’ambito dei servizi di revisione, ha proseguito il suo percorso professionale nell’ambito della consulenza manageriale occupandosi di sistemi di controllo di gestione, disegno e re-ingegnerizzazione dei processi, supporto nel cambio ERP, modelli di misurazione delle perfomance, analisi di bilancio e cost accounting, percorsi di IPO e risk assessment.
Oltre all’erogazione dei servizi di consulenza su progettualità complesse, si occupa delle attività di selezione del personale e dei relativi percorsi di sviluppo e crescita, anche mediante la Formazione soft e tecnica che da anni eroga sia ai consulenti EY sia ai professionisti di altre aziende.







