Descrizione
Un forno e una torta
L’analisi di bilancio nella logica gestionale
“Un forno e una torta” è la metafora che accompagna il lettore in un viaggio semplice ma profondo nell’analisi di bilancio.
Il libro ha un duplice obiettivo:
- fare chiarezza tra i diversi schemi di analisi, spesso trattati in modo frammentato;
- mettere in evidenza, con semplicità e rigore, le relazioni presenti tra le varie grandezze.
Al centro dell’approccio proposto c’è la logica della “pertinenza gestionale”, l’unica in grado di creare un linguaggio comune tra i prospetti di riclassificazione. Ogni valore aziendale, sia esso un attivo o un passivo, un costo o un ricavo, un flusso di cassa in uscita o in entrata, appartiene a una delle gestioni aziendali: operativa, finanziaria, tributaria e così via.
Attraverso un utilizzo progressivo e guidato del foglio elettronico, il testo alterna costantemente teoria e pratica. L’approccio è concreto e accessibile anche ai meno esperti: il lettore è accompagnato passo dopo passo nella costruzione di un modello di riclassificazione subito applicabile.
Ivan Fogliata / Analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi, svolge attività di formazione e consulenza in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore commercialista e revisore contabile, è partner dello studio associato ASS&F Partners. È CEO di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È membro del colleggio sindacale di ATS, della provincia di Brescia. Già membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato esecutivo di BCC del Garda. È presidente del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG.
È co-founder ed executive partner di inFinance.
Diana Lesic / Analista finanziario, ha conseguito la laurea in economia magistrale in Management e Finanza specializzandosi nella valutazione degli investimenti. Svolge attività di consulenza e di docenza in Finanza Aziendale. Si occupa di corporate finance con particolare focus sulla programmazione finanziaria e sull’espansione cross-border delle imprese italiane. È esperta nella valutazione di intangible assets, in particolare di brand e goodwill nel contesto degli International Valuation Standards. Si occupa di crisi di impresa con particolare focus sugli accordi di ristrutturazione del debito per la continuità aziendale. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa.
È advisor di inFinance
Giorgio Medda / Amministratore delegato di Azimut Holding S.p.A. e Global Head of Asset Management del Gruppo Azimut
Indice, prefazione e premessa